"Alberi" immagini autunnali di Luciano Le Donne
Amo gli alberi e li amerò sempre. Ancora bambino ebbi l’onore di piantarne uno nei pressi di un santuario a Rieti, mia città natale. Ogni volta che vi torno, commosso lo vedo ancora svettare ogni anno sempre più alto nel cielo.
Gli alberi sono esseri viventi, si sviluppano anche loro secondo un ciclo vitale legato alle stagioni: in primavera c’è la rinascita e lo sviluppo, in estate sono in piena attività, in autunno, periodo che preferisco per le mie foto, si preparano al riposo con un’esplosione di colori, in inverno finalmente il meritato sonno.
“Gli alberi sono come noi, hanno le radici per terra e la testa verso il cielo”. Sono le parole dello scrittore Erri de Luca.
Mi piace ora riportare alcune citazioni di grandi amanti di belle forme e immagini:
“Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l’albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie. E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica.” (Antoni Gaudì)
“Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima.” (Vincent Van Gogh)
“Per quanta bella architettura facciano, gli uomini non riusciranno mai a fare una cosa bella come un albero.” (Pier Luigi Nervi)
La mostra è allestita presso il centro commerciale “I GRANAI” a Roma in via Mario Rigamonti, 100 e rimarrà aperta per tutto il mese di Gennaio 2024.
Luciano Le Donne